La Cittą di Sciacca in breve

La città di Sciacca è situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, tra i grandiosi complessi archeologici di Agrigento, Selinunte, Eraclea Minoa e Segesta.
Il mare e il litorale rappresentano sicuramente due delle grandi attrattive di Sciacca: si può nuotare in acque limpide, oppure fare surf, canoa, andare in motoscafo, e praticare qualsiasi tipo di sport d'acqua.
Sciacca è anche una città termale: la sua fama nei tempi moderni è dovuta, infatti, alla rinomanza del suo ricco patrimonio idrotermominerale ed alle famose grotte naturali vaporose e sudatorie del Monte S. Calogero. Già a partire dalla metà dell'Ottocento, la città aveva scoperto la sua vocazione per il turismo termale ed è per tale caratteristica che oggi è conosciuta in tutto il mondo come “la città delle terme”.

Affascinanti anche le sue manifestazioni legate ad antiche tradizioni, come quella del Carnevale che da oltre un secolo suscita un fascino particolare, richiamando la presenza di circa duecentomila persone tra forestieri e turisti ogni anno. Le tradizioni popolari fanno tesoro delle feste religiose, delle sagre e del teatro popolare.
Anche queste sono divenute un richiamo turistico di rilievo.
La città possiede anche un ricco centro storico, con monumenti e chiese, che rivelano la presenza di diversi caratteri stilistici di importanza architettonica, a testimonianza delle numerose dominazioni che dall’antichità fino ai secoli più recenti si sono succedute (sicani, romani, arabi, normanni, ebrei, spagnoli). Caratteristiche di notevole interesse turistico, con positive ricadute sull’economia della città, sono anche quelle legate alla produzione di artigianato artistico (ceramiche), al settore ittico-conserviero (sardine, acciughe ecc.), nonché ai prodotti enogastronomici (olio, vino).

Mare, terme, Carnevale, storia, tradizioni e prodotti locali sono dunque i settori chiave su cui punta lo sviluppo turistico del territorio. Così, già da diversi anni, per le peculiarità e le potenzialità del suo impianto di ricezione turistica, Sciacca rappresenta una tra le tappe più rappresentative nel panorama dei viaggi in Sicilia, proponendosi sempre più spesso quale polo attrattore e di espansione turistica per tutta la provincia di appartenenza, se non dell’intera Isola.

La vocazione turistica del territorio saccense emerge in modo netto e prefigura, inoltre, grandi possibilità per un’articolata gamma di operatori dei servizi turistici e per le imprese operanti nei comparti dell’artigianato e dell’agroalimentare.

Ti potrebbe interessare anche:

Richiesta disponibilitą

Nome:
Cognome:
Email:
Telefono:
Persone:
dal:
al:
  Privacy
Note:
 
Copia il codice qui:

Localitą siciliane

Sciacca, ottimo punto di partenza per effettuare escursioni di un giorno o più, verso le più rinomate località siciliane.
Conoscere la Sicilia visitando luoghi, ognuno dei quali con proprie  caratteristiche, artistiche, architettoniche, gastronomiche.

Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia e quinta città d’Italia (660.460 abitanti, ma oltre un milione considerando l’hinterland).
Posta al centro del Mediterraneo, culla delle più ...

[continua]

Selinunte

Fondata nel 651-650 a.C. o nel 627 a.C., Selinunte costituì la punta avanzata dell’elemento greco verso la Sicilia occidentale. Sorse su un promontorio sul mare, tra due fiumi con l'estuario allora ...

[continua]

Isola di Mothia

Mozia è un'antica colonia fenicia fondata nell'VIII sec. a.C. su una delle quattro isole della laguna dello Stagnone, l'isola di San Pantaleo (nome datole in periodo alto medievale da monaci basiliani ...

[continua]

Eraclea Minoa

Situati all'inizio di Capo Bianco, i resti della città greca di Eraclea Minoa occupano un luogo magnifico sul bordo di una collina solitaria sul mare. Ai suoi piedi, la costa apre nella lunga e bianchissima ...

[continua]

Hotel Melqart
Via Mulini, 10/12/14 - 92019 Sciacca (Ag)
telefono: +39.092521828 - email: info@melqarthotel.it
Partita IVA: 02378990846
La Nostra Struttura Tariffe & Servizi Offerte & Promozioni Il Melqart Arrivare da Noi Eventi Contatti Fotogallery
Concept & design by www.comunicas.it